Lingua e cultura:
un impegno lungo 
30 anni

Il Centro Culturale Italo Tedesco di Piacenza e Lodi, fondato nel 1990, è una Associazione di Promozione sociale senza fini di lucro, riconosciuta dal Ministero degli Esteri Tedesco; é unica sede ufficiale di esami del Goethe-Institut per Piacenza e provincia, con sede operativa a Lodi, Ente Certificatore per il MIUR (Ministero della P. I., Università e Ricerca) e da anni effettua la Certificazione esterna.
Da quasi 30 anni il Centro Culturale Italo Tedesco è una presenza attiva e culturalmente impegnata, nonchè un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di supporto per contatti con i Paesi di lingua tedesca.
Obiettivi principali, sono:

 

CORSI DI TEDESCO
per adulti,
ragazzi e bambini
Corsi collettivi, individuali e personalizzabili

Sprechen Sie Deutsch? Nein?

Allora ecco i nostri corsi collettivi A1-C1 e i corsi individuali personalizzabili, di tutti i livelli. Contattaci per  maggiori informazioni e richieste.

Scopri di più nella pagina dedicata ai corsi

  • Promuovere l’interazione tra cultura locale e cultura tedesca

  • Diffondere, nell'area di competenza, la lingua tedesca ad ogni livello

  • Coinvolgere le Autorità locali nelle attività culturali dell’associazione

  • Incentivare il turismo di lingua tedesca nella nostra città e fare da tramite e da supporto ai cittadini tedeschi in transito o residenti nella nostra città

  • Diffondere in area di lingua tedesca l’interesse per la cultura e la lingua italiana

Siamo Sede d'esami del Goethe-Institut con licenze rilasciate dalla sede centrale di Monaco di Baviera
 

AVVISO

La Segreteria dell'Istituto è aperta al pubblico ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO il martedì e venerdì (9.30-12.30).

E' consentito l'accesso all'Istituto una persona alla volta, solo se muniti di mascherina e mantenendo la distanza di sicurezza.

E' vietato l'accesso a persone che presentino febbre, tosse, sintomi influenzali o sintomi comunque riconducibili a COVID-19.

L'ISTITUTO RIMARRA' CHIUSO PER LA PAUSA ESTIVA DAL 27 LUGLIO AL 23 AGOSTO 2020

NEU

Corsi online

                     Richiedi informazioni

Eventi
in programma
ESAMI DI CERTIFICAZIONE
Con le certificazioni del
Goethe-Institut in Europa

Certifica le tue competenze linguistiche con un esame del Goethe-Institut. Consulta il calendario degli esami per le Scuole e per Adulti!

Sede d'esami del Goethe-Institut: 

Piacenza Lodi  Cremona

Per informazioni e iscrizioni contatta la Segreteria 

ERICH MARIA REMARQUE E 

MARLENE DIETRICH

Martedì 14 Luglio, ore 17.30

  • Facebook
  • YouTube

È il 7 settembre 1937. Al Lido di Venezia Marlene Dietrich sta cenando con Joseph von Sternberg, quando si avvicina un signore molto cerimonioso: «Posso presentarmi? Sono Remarque». Marlene racconterà alla figlia Maria di essere rimasta subito incantata dai suoi modi gentili, dal baciamano perfetto, dalla bocca sensuale, dal modo con cui le accese la sigaretta, persino dagli occhi. Sternberg li lascia soli. I due rimangono a parlare fino all'alba . Ne nascerà una relazione destinata a durare, con alti e (molti) bassi, fino al 3 novembre 1940. Una relazione che possiamo ripercorrere solo dalla voce di Remarque, poiché quelle della Dietrich sono state distrutte da Paulette Godard, la terza moglie dello scrittore. Ascoltare dalla voce di Carolina Migli Bateson la storia di Erich e Marlene attraverso le lettere sarà un’esperienza unica e intensa.

PILLOLE DI LETTURA

MAX FRISCH - L'UOMO NELL'OLOCENE

Martedì 21 Luglio, ore 17.30

  • Facebook
  • YouTube

I ragazzi di Kabukista Under 22 Lab leggono "L'uomo nell'olocene" di Max Frisch, un romanzo incentrato sul valore della memoria che il protagonista, il vecchio signor Geiser, sta perdendo. L'isolamento forzato causato da un'alluvione nella valle e le conseguenti difficoltà di sopravvivenza diventano per Geiser lo sfondo di una attività di raccolta di informazioni: conoscenze, segni, materiali e tracce, il mosaico di un mondo e le ossessioni di un uomo, pezzi di una storia e della storia che l'uomo vuole salvare, strappandoli alla dissoluzione della memoria.

Contattaci per maggiori informazioni

Ai sensi del GDPR. 2016/679, il richiedente, inoltrando la richiesta, presta consenso alla conservazione dei propri dati personali da parte di A.C.I.T. Piacenza e Lodi. I dati forniti saranno usati esclusivamente per rispondere alla presente richiesta da parte di A.C.I.T. Piacenza e Lodi, escludendo qualsiasi diffusione o comunicazione a soggetti terzi. Per modifiche o cancellazione dei propri dati inviare una mail di richiesta ad acitpc@acitpiacenza.it.

ORARI DI APERTURA
DELLA SEGRETERIA CORSI*
Lunedì        16,00 - 19,00
Martedì       9,30   - 12,30
Mercoledì  16,00 - 19,00
Giovedì       16,00 - 19,00
Venerdì       9,30   - 12,30
Tel. 0523 384244
Cell. 348 4923036
acitpc@acitpiacenza.it
* Fino a diverso avviso, la Segreteria dell'Istituto è aperta al pubblico ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO il martedì e venerdì (9.30-12.30).

© 2019 by ACIT PIACENZA E LODI Proudly created with Wix.com

  • w-facebook
  • White Google+ Icon
La nostra sede